A quale impresa edile affidare il lavoro?

Non sapete di quale azienda fidarvi per la realizzazione del vostro sogno?
Noi di AlfaEdil vogliamo darvi una mano con questo contributo. Buona lettura.

Come scegliere e valutare la ditta giusta per realizzare il vostro sogno?

 

È molto importante affidare ad un tecnico competente un lavoro che richiede tempo e soprattutto un impegno economico.

 

Cosa deve essere in grado di fare questo tecnico?

Sicuramente deve trattarsi di una persona con le idee chiare, in grado di analizzare la situazione per sviluppare il progetto ottimale che dia luogo ad un capitolato dettagliato, ossia il riferimento chiaro delle spese che dovrete affrontare.

Un capitolato corretto infatti evita spiacevoli costi che fanno lievitare il preventivo che vi è stato presentato.

 

Quale impegno richiede? Perché richiedere un preventivo?

È indispensabile far fare il sopralluogo ai responsabili delle varie ditte , tre o quattro preventivi al massimo per evitare che diventi un sorteggio più che un una scelta. Infatti dovrete aver modo di avere una forbice di costi, dal più basso al più alto, così da valutare i vostri margini economici.

 

Cosa dovete richiedere?

Vi deve essere consegnato il capitolato completo di disegni per evitare brutte sorprese o fraintendimenti, è sufficiente la piantina con lo stato di fatto e lo stato di progetto.

 

Come riconoscere il professionista al caso vostro?

Conosciuti i vari responsabili delle ditte che avrete chiamato per effettuare il sopralluogo verificate questo aspetto importante:  la persona che gestisce tutta l’impresa è anche il primo dei muratori? Se la risposta è affermativa è meglio evitare una collaborazione.

Vi spieghiamo subito il perché: la persona preposta a gestire tutti gli  aspetti del cantiere (Operai, Materiali, Trasporti, Artigiani esterni, Rapporti coi committenti, Rapporti con gli enti, Rapporti col tecnico, Rapporti coi fornitori, Contabilità) è fisicamente impegnato da altri compiti, ossia mura mura i  mattoni o intonaca. Il sovraccarito di competenze rischia di allungare, di molto, i tempi del cantiere e quindi oltre al ritardo della consegna dovrete affrontare altri oneri economici.

 

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione per la scelta dell’affidamento del vostro cantiere è informarsi se la ditta, nel caso di ristrutturazioni di interni, abbia la giusta esperienza in merito.  Ci vuole cura e una certa manualità per affrontare gli interni, diversa da quella necessaria in lavori stradali o di ampia volumetria in esterno.

Verificare i requisiti tecnici della ditta per realizzare e certificare impianti, questo vi permetterà di essere certi della qualità del lavoro, sappiate che con pochi euro sono acquistabili in rete, quindi scegliere una ditta con uno storico che arrivi ai tempi in cui internet era in fasce. È un metodo troppo empirico ma almeno vi tutelate.

Nello specifico del capitolato dovrete controllare che TUTTE le voci siano prezzate,abbiano un costo chiaro, e che nessun dettaglio sia stato cancellato o modificato.

Eventuali modifiche devono andare in allegato spiegate chiaramente

Altro aspetto importante che dovete tenere in considerazione:

la ditta che scegliete deve essere assicurata con una polizza di rc durante i lavori e postuma.

 

Tenete in considerazione chi vi offre il servizio di pulizie professionali alla consegna del vostro bene immobiliare, perché non c’è di più bello di ricevere le chiavi in mano di un ambiente che potete vivere immediatamente, sentendolo vostro.

 

Un antico proverbio dice che si risparmia spende due volte.

Questo vale specialmente quando si deve affrontare la spesa in ambito edile, ma ci teniamo a dirvi, a costo di risultare antipatici, che se tra i vari preventivi uno spicca per un eccessivo costo basso, probabilmente si tratta di una ditta da eliminare, perché i materiali, gli operai, e soprattutto la cura hanno un costo.

 

L’ultimo consiglio che vi diamo è questo:

diffidate dalle richieste di acconto a inizio lavori oltre il 15%

 

AlfaEdil!

 

 

RISTRUTTURARE SOLO IL BAGNO

Ristrutturare il bagno per renderlo più moderno e funzionale, per ampliare e sfruttare meglio gli spazi, per cambiare la scomoda vasca con una grande doccia a pioggia o semplicemente perché il colore delle mattonelle ti ha stufato, deve essere un piacere e non una battaglia privata con muratore e idraulico.

Prima di cominciare un lavoro su un appartamento in condominio meglio , ma non obbligatorio, avvisare l’amministratore e mettere un bel cartello con scuse preventive per polvere e rumore, nell’androne del palazzo, questo quantomeno ritarderà le puntuali  lamentele, questo cartello fallo da te al computer oppure a mano, non gravare la ditta anche di questi dettagli.

 

Stiamo lavorando in casa tua per te nel tuo bagno ed è logico che avrai dei disagi, polvere, problemi ad utilizzare un wc provvisorio solo appoggiato e a lavarti i denti nell’acquaio di cucina, qualche schizzo di calce qua e la . ma tutto questo sarà solo l’attesa del piacere di avere una bagno nuovo e fatto come lo vorrai tu, quindi agevola chi lavorerà in casa tua, informati sull’andamento dei lavori ma non chiedere perché prima fate questo o quello, non chiedere più volte al giorno quanto manca alla fine, decidi chiaramente prima di iniziare cosa e come vuoi che sia il tuo bagno finito, se rimane qualche impronta sul pianerottolo o in ascensore prendi lo straccio e pulisci, se il vicino si lamenta per il rumore intervieni  agevolando chi sta lavorando per te senza abbandonarlo nelle grinfie dei condomini, senza stress chiunque rende il triplo.

 

Il prezzo …

Chi è avvezzo a utilizzare la rete farà subito una ricerca sui prezzi per ristrutturare un bagno senza pensare che in italia non potrà mai esserci un prezzo medio così come una casa in provincia di isernia non costerà mai come una in centro a firenze, questa ricerca vi depisterà subito.

A parità di costi delle lavorazioni la variabile, e nello specifico parlo di Firenze e dintorni, è quella della zona , del tipo di casa, del piano dove si trova l’appartamento. Un bagno al sesto piano di un condominio sul tracciato della tramvia non potrà mai costare come uno al primo piano di una villetta con ampio giardino carrabile in zona coverciano, e questo per evidenti problemi logistici.

Prima di cominciare qualche foto in giro e dopo  va protetto il percorso tra il bagno e il portoncino di ingresso con pannelli di isolante e teli di nylon per evitare questioni per graffi su pavimenti e parquet dall’ingresso al bagno.

Le lavorazioni necessarie sono la demolizione di pavimenti rivestimenti intonaci e massetti fino al vivo della muratura previo smontaggio di sanitari impianti e arredamento. Per lo smaltimento di tutto ciò che non sono materiali inerti come i calcinacci , non esiste un ciclo chiaro di smaltimento e da qui una prima differenza di costi tra chi lascia tutto in giro per cassonetti e chi ha un contratto e trasportando il tutto con regolare formulario vidimato paga dei soldi al kg per smaltire cabine doccia mobiletti e suppellettili varie, altrimenti una chiamata ad Alia per fissare, con pazienza, un appuntamento per il ritiro gratuito, magari organizza da te come e quando portare la roba nel posto prescelto e soprattutto il giorno e l’ora , spesso di sabato dopo le 8 di sera.

L’intonaco va rifatto per correggere fuori piombo e fuori squadra con fastidiosi effetti nella posa del rivestimento e dei sanitari in particolare del piatto doccia, si può anche non fare risparmiando parecchio ma il risultato e la qualità ne risentiranno

 

Sul  vivo del solaio e sul nuovo intonaco dove saranno aperte le tracce, viene posato l’impianto idraulico e in questo momento devono essere inderogabilmente fornite le schede tecniche dei sanitari e delle rubinetterie da incasso, la cassetta di scarico, il piatto doccia e il miscelatore della doccia e di altri incassi , tutto questo insieme ad un disegno dettagliato e quotato, meglio se fatto da un tecnico evitando il fai date, il rendering carino e colorato fatto dai venditori di sanitari, non serve a niente.

L’impianto idraulico può a sua volta spostare gli equilibri del prezzo, le tubazioni, sempre e comunque in multistrato, possono essere di diametro diverso, coibentate o no, ci possono essere i rubinetti di arresto di acqua calda e fredda che permettono di effettuare interventi solo in bagno, ci può essere un collettore dove ogni utilizzatore viene collegato direttamente con tubazioni intere evitando raccordi a T sotto il pavimento, gli scarichi possono essere collegati direttamente alle colonne o diramati con braghe sempre sotto il massetto. Ogni scelta realizzativa ha un costo diverso e una qualità diversa, certo si va a fare la spesa con una porsche ma anche con una dacia…

Si posa anche l’impianto elettrico, normalmente si sposta l’accensione del centro all’esterno del bagno e all’interno si predispone solo la presa accanto allo specchio e la relativo punto luce, si riduce al minimo la parte elettrica perché non è mai possibile rispettare le distanze tra punto luce e erogazione acqua previste dalle norme in vigore.  Altro discorso sono i faretti  incassati su un controsoffitto ricalato il minimo, faretti minimal, faretti di gesso a scomparsa o qualunque altra tipologia anche con cromoterapia e telecomando.

 

A questo punto il momento critico per molti improvvisati, la posa del rivestimento. È fondamentale specie se i formati sono grandi  , ordinare almeno un 15% di mattonelle in più rispetto alle misure nette, perché è un lavoro fatto a mano e qualcosa potrebbe andare storto, una misura sbagliata, un pezzo che ti casca, e arrivare in fondo e i pezzi mancano è sempre una grossa seccatura.

La posa , chiunque può posare un rivestimento, qualunque muratore che magari d’estate stende asfalto o guida un escavatore, in inverno quando il lavoro cala, ti dirà che è capace di rivestire un bagno, qualunque giovane ex manovale, qualunque ditta familiare con zio e nipote o quella del cugino dell’amico.

La posa invece è un lavoro che richiede molti anni di esperienza, il calcolo delle file, la coincidenza delle fughe con il pavimento, il taglio a quartabuono sugli angoli esterni, la scomparsa del profilo del foglio del mosaico su rete , il verso del  texture della mattonella. La colla poi può costare anche 5 volte di più un tipo dall’altro e non è raro vedere comparire i sacchi della marca famosa pubblicizzata in tv ma utilizzare la colla da discount, e le differenze di costi sono importanti. La stuccatura è fondamentale, le fughe piene ma scavate, lo spessore uniforme ,  senza vuoti, per non parlare della ferrari degli stucchi, l’epossidico bicomponente, costoso e difficile da lavorare ma dai risultati fantastici e incidenti sul costo.

 

La finitura delle pareti non rivestite incide notevolmente ancora sul costo finale, un bagno low cost e quindi dove bisogna tirare via, avrà fastidiosi stacchi tra intonaco nuovo e vecchio specie se seguirete la tendenza del rivestimento basso, decine di mani di vecchia imbiancatura raccordati al velo civile del nuovo intonaco, peggio rasature a gesso che sbolleranno nell’arco di una stagione, il lavoro ricercato prevede una raschiatura di tutta la parte non rivestita e una rasatura con materiale a base cemento, bianca e liscia, satinata al tatto e pronta magari per qualche colore più originale del classico bianco ghiaccio.

 

Anche il montaggio di sanitari rubinetterie box doccia e mobiletti non dovrebbe essere una variabile pericolosa se l’idraulico ha un minimo di esperienza con trapani e livelle, raccomandazione assoluta è avere tutto quello che serve in casa prima di cominciare, viaggi successivi per montare prima una cosa arrivata incompleta, poi un’altra dove manca un pezzetto, comporterà delle spese aggiuntive anche esose, e considerate che anche in questo caso mobiletti sospesi spesso pesanti  e  box doccia complicati, andranno ad incidere sui costi più di una mobile appoggiato a terra o una semplice porta doccia a soffietto

Prima di consegnare il lavoro sarà necessario rimontare per bene le listre di porte e finestre smontate con delicatezza ad inizio lavori, rimontare la placca dell’ avvolgibile e pulire il bagno con prodotti specifici senza lasciare tracce di colla 

 

Finalmente  è finito e potete tirare un sospiro di sollievo mentre gli operai tolgono il disturbo, ne è valsa la pena? Siete soddisfatti e orgogliosi del nuovo bagno?  Pagate con piacere senza sentirvi borseggiati?

Allora avete scelto la ditta giusta ….

 

Tutto questo perché l’errore più grande è confrontare il totale senza leggere cosa ogni ditta propone, le variabili sono infinite, se vuoi contenere i costi ti devi dichiarare in fase di sopralluogo, un lavoro basic ha un costo , lo stesso lavoro con mille altre accortezze necessariamente avrà altri costi, si possono fare cose carine anche limitando i costi, ma le differenze devono essere chiare in partenza.